Il Brand, secondo me.

Marketing e Posizionamento

Brand

Una parola sulla bocca di tutti gli addetti al settore marketing. A volte confusa con il logo aziendale. A volte utilizzata a sproposito senza conoscerne l’essenza profonda.

Perchè è praticamente impossibile dare una definizione breve ed esaustiva delle funzioni del brand e di cosa rappresenta.

  • Un simbolo?
  • Un connettore?
  • Un contenitore?
  • Un racconto?

Probabilmente tutto questo e molto di più.

Andrea Conti sul palco di Immortal Brand || 11 Luglio 2018, Ecoarea – Cerasolo (RN)

Mi presento: sono Andrea Conti, fondatore di Big Rocket, azienda specializzata nella costruzione e nel lancio di brand e nel riposizionamento strategico di aziende già esistenti. Negli ultimi anni abbiamo costruito decine di brand e ottenuto risultati stupefacenti attraverso il brand positioning.

Ma non ci siamo accontentati.

L’11 luglio Rimini ha assistito al primo evento Immortal Brand. Questo evento è nato da un’urgenza. Il desiderio insopprimibile di rispondere alla domanda: qual è il minimo comune denominatore che contraddistingue le aziende che sopravvivono e prosperano nel mercato per decenni?

Da questa domanda è partito un periodo di studio e analisi che ha portato me e il mio team a cercare le risposte. Nei libri. Dentro le aziende per cui lavoravamo. Nell’esperienza di grandi manager e imprenditori.

Bruno Vettore sul palco di Immortal Brand || 11 Luglio 2018, Ecoarea – Cerasolo (RN)

Ovunque cercassimo, il minimo comune denominatore che tornava sempre si chiamava BRAND. Non un brand generico ma un brand che avesse inscritto nel suo DNA i geni dell’immortalità:

  • Una vision che ispira
  • Una mission indistruttibile
  • Una cultura aziendale diffusa a tutti i livelli
  • Una struttura di persone fortemente interconnesse
Il team di Big Rocket nel visual di Immortal Brand 2018

Il brand positioning è solo la punta dell’Iceberg. Sotto l’acqua c’è un mondo sommerso di significati, storie, ambizioni, bisogni, idee, emozioni.

Tornando alla domanda iniziale, ora sono in grado di rispondere. Cosa è dunque il brand?

Il brand è l’essenza più profonda di un’azienda, il suo codice genetico.

Avrai successo? La tua azienda è destinata a prosperare per decenni nel mercato?

Dipende. Il tuo brand deve avere i geni giusti e tu devi essere abbastanza bravo a costruire sul tuo talento un impero. Possibilmente immortale.

Autore

Andrea Conti

CEO di Big Rocket

Commenti

Best of the week

Il meglio dal nostro blog, scelto ogni settimana da voi lettori.

Big News

Da Zero a Big Rocket: Creare un’azienda usando il Bootstrapping

Leggi

Latest

Gli articoli più recenti e aggiornati.

Marketing e Posizionamento

Quanta fiducia hai nel futuro?

Leggi
Big News

Una Perla per Big Rocket

Leggi
Marketing e Posizionamento

Il Brand, secondo me.

Leggi

Categorie

Esplora il blog per area di interesse.

Pagina Ufficiale @bigrocketrimini

Gruppo chiuso esclusivo Immortal Brand