Rebranding Lasersoft

Case Study

Il rebranding è una strategia di marketing in base alla quale un prodotto/servizio – con un’identità già esistente – viene reimmesso nel mercato con un nuovo nome, marchio, simbolo, design, concept o una combinazione di questi elementi, con l’intenzione di sviluppare una nuova identità nella mente di consumatori, investitori, competitor e stakeholder.

L’ultima grande operazione di rebranding effettuata da Big Rocket è stata per Lasersoft.

Lasersoft nasce a Rimini nel 1988 e sviluppa software gestionali di alta qualità ma allo stesso tempo semplici da utilizzare. L’identità di Lasersoft prima del nostro intervento non rifletteva più l’innovazione che invece caratterizza questa azienda.

Il rebranding era necessario, per rendere più moderna ed internazionale un’azienda che conta 330 rivenditori autorizzati in tutto il mondo. Il fulcro dell’operazione effettuata è nella sostituzione del logo e delle applicazioni di brand identity.

confronto fra vecchio logo di Lasersoft e nuovo logo studiato da Big Rocket
Sopra il vecchio logo di Lasersoft (1988); sotto il nuovo logo studiato per l’azienda da Big Rocket (2016).

Fase 1: L’analisi valoriale del Brand

I valori che sottendono la comunicazione del brand sono riconducibili a due macro categorie del quadrato semiotico del sistema valoriale

Pratica

  • Competenza
  • Sviluppo
  • Soluzioni
  • Tecnologia
  • Affidabilità

Utopica

  • Futuro
  • Innovazione
  • Ricerca
  • Passione

Fase 2: La trasposizione dei valori in elementi grafici del logo

La sinergia dei valori determina le scelte stilistiche adottate nella realizzazione del logo.

Modernità, orientato al futuro, solidità, semplicità e complessità che convivono nella stessa forma, proprio perché Lasersoft, attraverso la sua esperienza e avanguardia, riesce a semplificare i processi e le operazioni più complesse delle attività commerciali.

Il nuovo logo è suddiviso in tre parti: visual, logotipo e payoff.

Visual del logo

La forma principale del logo è l’esagono, a rappresentare le varie sfaccettature e le molteplici soluzioni che i prodotti Lasersoft offrono ai clienti.

All’interno sono presenti le iniziali dell’azienda LS, in modo che il logo possa essere separato dal logotipo senza rischiare che perda la sua riconoscibilità.

La cornice esterna è formata da tre esagoni di tre tonalità differenti per riprendere la dinamicità della tecnologia touch e del digitale. Conferisce l’idea della propagazione di un’onda, perfetta metafora di progresso, innovazione, crescita.

Logotipo

Il font scelto per il logotipo, pulito e solido, sintetizza le qualità tecnologiche e pragmatiche dell’azienda. Il font del payoff è stato scelto per rappresentare la parte più umana ed emotiva di Lasersoft, quella in comunicazione con l’utente finale.

La palette colore del logo – i colori blu e rosso – evoca due valori cardinali di Lasersoft: tecnologia e passione. Rappresentano anche un legame con la storia dell’azienda dato che sono i colori storici del brand nato nel 1988.

Payoff

Touch a better tomorrow. Il messaggio del payoff è human friendly, esplicitamente rivolto al destinatario della comunicazione. Esprime amore e fiducia nel futuro, evoca scelte che possono fare toccare con mano grandi risultati e la realizzazione dei propri sogni.

Author

Andrea Conti

Founder e CEO di Big Rocket

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