Una Perla per Big Rocket

Big News

Il valore di una perla

Le perle sono preziosi regali della natura che derivano, nella maggior parte dei casi dai mari dell’Oceano Pacifico occidentale. Il colore più comune delle perle è il bianco, ma si possono trovare anche perle rosa, color crema, viola scuro, grigie e nere. Il valore delle perle però, non si distingue solo dal colore, ma anche dalla forma e dal lustro, in pratica la luce che riesce a riflettere. Che valore possiamo dare allora a una Perla per Big Rocket?

“Che strana premessa per un articolo sul capitale umano, ti starai chiedendo.

Ti racconto come sono arrivata qui

Mi chiamo Perla e sono Brand Master di Big Rocket da poco più di 9 mesi.

Ho alle spalle un percorso formativo importante: Laurea Specialistica con quasi il massimo dei voti, Master in Marketing e Comunicazione Digitale alla BBS di Bologna e un’esperienza di quasi 3 anni in una delle più grandi agenzie di marketing del turismo di Rimini. Lodevole, non lo nascondo, ma nonostante questo ricco bagaglio e un lavoro super stabile di cui non potevo certo lamentarmi, fino a qualche mese fa non ero al massimo della mia felicità.

C’era qualcosa che non mi tornava, che non mi completava al 100%.

“Stringi i denti, è solo un momento, sei solo oberata di lavoro”. Me lo ripetevo spesso, anche quando in realtà l’essere oberata di lavoro non era il problema principale. Mancava qualcosa. Ma cosa? La domanda per un po’ di tempo non trovò risposta e rimase lì, sospesa…

L’incontro con Andrea

Per caso, un giorno, incontrai Andrea, per molto conosciuto come Andrea di Big Rocket, in un aperitivo con amici in comune. Tra i tanti discorsi fatti, mi ha parlato di Big Rocket, l’azienda che con tanta fatica è riuscito a costruire investendo non tanto su risorse economiche, bensì sul capitale umano. Energia, creatività e attitudine positiva sono le skills su cui si è focalizzato Andrea, dando vita ad un team eterogeneo, caratterizzato da un forte lavoro di squadra e orientato ad obiettivi condivisi.

Io gli parlai di me, ma in quel momento laurea, voti e master vennero completamente annebbiati da sogni nel cassetto, voglia di buttarsi a capofitto in percorsi nuovi e di superare i propri limiti. Le mie lacune sul brand positioning erano evidenti, avevo solo qualche nozione di università e nulla più, ma una cosa era altrettanto evidente: la mia determinazione, la mia capacità di lavorare in team, la mia infinita curiosità ed eterna positività nel vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto.

Ricordo un paio d’ore intense di chiacchiere che si conclusero con “è stato un piacere, alla prossima”. Classiche frasi di circostanza che spesso rimangono legate semplicemente a uno spritz con amici in uno dei tanti bar di Rimini.

Intelligenza emotiva

Nei giorni seguenti, non ricordo chi ha cercato chi, ma ricordo solo che davanti ad un altro aperitivo io e Andrea ci siamo detti “Lavoriamo insieme, è la cosa giusta”.

Il mio infinito entusiasmo fu placato subito dalla domanda: “Sì ok, ma cosa so di Brand Positioning?”.

Il buio di quel momento sparì subito con le parole di Andrea: “Tu non puoi che portare valore aggiunto alla mia azienda. Certo dovrai studiare e formarti tanto, ma la tua intelligenza emotiva non la impari in nessun libro. Ce l’hai e basta!”

A distanza di qualche mese, sono un Brand Master di Big Rocket che gestisce in completa autonomia il rapporto con più di 10 clienti, ognuno con le sue peculiarità, con i suoi pregi e i suoi difetti. Ho un mare di cose ancora da imparare e tante sfide da affrontare ogni giorno, ma non potete capire quanto la mia soddisfazione professionale ma soprattutto personale sia alle stelle.

Il valore del capitale umano

Ho deciso di raccontarti questa storia per dirti tre cose. Potranno sembrarti banali, ma ti assicuro che senza questi concetti.

  • Non soffermarti solo sulle capacità curricolari ma credi nei valori delle persone. Sono le persone il punto di forza di ogni organizzazione, attraverso la loro intelligenza e il loro patrimonio intellettuale determinano il successo dell’impresa.
  • Credi in un lavoratore che esprime a pieno le proprie capacità. Saprà rendere l’ambiente lavorativo un luogo davvero piacevole, e di conseguenza propenso alla produttività e alla creatività.
  • Credi nelle persone e investi sulla loro esperienza. Solo così si costruisce una cultura aziendale sana, forte e vincente.

Tutto il resto si apprende, basta volerlo!

E tu, che valore dai a una Perla per Big Rocket?

Autore

Perla Bartolini

Commenti

Best of the week

Il meglio dal nostro blog, scelto ogni settimana da voi lettori.

Big News

Da Zero a Big Rocket: Creare un’azienda usando il Bootstrapping

Leggi

Latest

Gli articoli più recenti e aggiornati.

Marketing e Posizionamento

Quanta fiducia hai nel futuro?

Leggi
Big News

Una Perla per Big Rocket

Leggi
Marketing e Posizionamento

Il Brand, secondo me.

Leggi

Categorie

Esplora il blog per area di interesse.

Pagina Ufficiale @bigrocketrimini

Gruppo chiuso esclusivo Immortal Brand