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Newport Rimini

L'obiettivo di Newport Rimini è quello di affermarsi sempre più tra le migliori discoteche della riviera ed accrescere la fama del proprio street food d'eccellenza. Big Rocket si mette alla prova, portando la comunicazione del locale ad un livello superiore.

Menu & Table setting

La brand identity di Newport Rimini è stata appositamente studiata da Big Rocket per essere esportabile in eventuali locali in franchising. Il ristorante propone cibo da strada di alto livello, per questo al logo - pulito ed essenziale - è stato affiancato il payoff royal street food utilizzando un font più chic e organico. I colori riportano l'idea del contrasto tra lusso e street food: bianco totale e tonalità tra l'oro e il marrone, senza talvolta disdegnare il nero. Il menu principale segue alla lettera le linee guida tracciate, utilizzando un pattern a pois con le diverse combinazioni di colore e una serie di doodle disegnati a mano per conferire un tocco più divertente alla scelta della pietanza. La stessa tecnica è stata applicata al menu dei dolci, al quale sono stati aggiunti elementi fotografici per far presa sul lato più goloso del cliente.

Visual Merchandising

Parte fondamentale della comunicazione di un locale è il visual merchandising, ovvero l'insieme delle grafiche, dell'arredamento e di ciò che è appositamente creato per attrarre e invogliare chi guarda. In particolare, per Newport Rimini, Big Rocket ha realizzato una serie di totem celebranti i prodotti eroe e una struttura esterna con zona selfie e menu multilingua, il tutto rigorosamente entro le corde della brand identity.

Smart Videos

I prodotti di punta del ristorante vengono messi sotto i riflettori negli smart-video studiati principalmente per la pagina Facebook di Newport Rimini. Dalla stesura dell'impasto alla decorazione del piatto, ogni mossa di chef Gianmaria è catturata e riportata in maniera semplice e veloce, caratteristiche imperative quando si tratta di coinvolgere utenti su piattaforme social.

Opening Video

Non dimentichiamo che Newport Rimini è anche discoteca. Per la serata di apertura Big Rocket ha realizzato un video in cui l'evento viene annunciato mediante una serie di situazioni comiche: diverse circostanze, un elemento comune e un finale esilarante. Da notare che la maggior parte degli attori fa parte dello staff del locale!

Graphics for Events

Per le locandine delle serate - sia social che stampate, Big Rocket ha studiato diversi layout a seconda della tipologia di evento. Alcuni elementi, come logo, font e disposizione dei testi sono ricorrenti, mentre altri - sfondo, colori dei testi sono specifici a seconda della serata.

Social Media Management

Le campagne sponsorizzate che Big Rocket ha realizzato per Newport Rimini si possono suddividere in due gruppi in base al loro scopo. Il primo gruppo era finalizzato ad aumentare la vendita dei prodotti proposti dal locale, sono quindi state create diverse campagne per i giovani del luogo destinate a promuovere le varie serate proposte. Inoltre Big Rocket, per aumentare la conoscenza del locale nella zona, ha creato alcune campagne di prossimità indirizzate alle persone presenti nelle vicinanze del Newport che proponeva le indicazioni stradali per raggiungere il locale dalla posizione in cui si trovava il possibile cliente.

Social Media Management 2

Il secondo gruppo di campagne invece è stato dedicato all’aumento della conoscenza e della fidelizzazione del brand. Per fare questo, è stata creata una campagna per ogni smart video realizzato, così da aumentare il traffico al sito. Inoltre sono state sponsorizzate le ricette dello chef anche a Milano e Bologna per aumentare la brand awarness e portare il brand ad avere una copertura nazionale.

Website

Il sito web del locale racchiude in sé diverse funzioni, rimanendo semplice e intuitivo. Il vasto menu del ristorante è facilmente consultabile tramite i pulsanti dedicati, il video-blog dello chef è a portata di mano con ricette comprensive di ingredienti e istruzioni passo-passo, mentre l'attività della discoteca e la presenza sui social sono rivendicate da widget che mostrano gli ultimi contenuti condivisi sulle pagine ufficiali.

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Lasersoft

Lasersoft costituisce la prima esperienza corporate nel portfolio di Big Rocket. L’azienda è nata nel 1988 e realizza software gestionali per clienti nazionali ed esteri che lavorano nei più svariati settori industriali e commerciali. Nelle sue prime fasi, il rapporto con Lasersoft si è incentrato in una profonda ristrutturazione del suo brand.

Rebranding

Big Rocket ha conquistato Lasersoft con la sua proposta di rivisitazione del logo. Il logo proposto accentra tutte le caratteristiche distintive dell’azienda: un esagono che rappresenta le sfaccettate soluzioni offerte dai suoi prodotti; una cornice esterna che rievoca sia la dinamicità delle tecnologie touch che la portata innovativa di un’onda. Il payoff, touch a better tomorrow, ribadisce l’importanza dei nuovi dispositivi in chiave più umana e generando un immaginario ottimistico e sognante. La palette colori mantiene il blu e il rosso come segno di continuità con il vecchio logo.

Brand Manual

Il manuale del brand è uno strumento importantissimo per aziende strutturate che desiderano dare una chiara impronta alla propria immagine coordinata, perché dialogano con un ampio numero di stake-holder o perché desiderano intraprendere progetti di allargamento o franchising. Big Rocket ha realizzato un volume di oltre 50 pagine in cui vengono spiegati l’origine e le regole di utilizzo del logo su qualsiasi piattaforma, esistente o futura.

Corporate Identity

Il nuovo logo, così come concepito da Big Rocket e formalizzato nel manuale del brand, è stato declinato in tutti gli strumenti comunicativi di Lasersoft, interni ed esterni all’azienda: carta intestata, cartelline, brochure, biglietti da visita, buoni pasto, schermate dell’applicazione mobile.

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Bike2Work

Big Rocket ha gestito la comunicazione a livello regionale di un importante progetto europeo, Bike2Work Romagna, che incentiva lo spostamento casa-lavoro in bici. La gestione di questo programma di sensibilizzazione si concentra nel mettere in competizione tra loro i lavoratori tramite l’app gratuita Love To Ride.

Marketing Plan

Il piano marketing è stato necessario per raggiungere gli obiettivi prefissati. Nella fase iniziale Big Rocket ha sviluppato la brand identity e lo storytelling di Bike2Work Romagna. Nella seconda fase ha creato contenuti come brochure e slide introduttive rivolte a enti, aziende e sponsor. Per garantire un ottimo racconto della marca sono stati concepiti e sviluppati alcuni video che garantissero la riconoscibilità e la diffusione del progetto. Ultima e cruciale fase è quella della divulgazione dell’iniziativa tramite social network, conferenze stampa, newsletter, pubbliredazionali ed eventi.

Graphics

Il complesso progetto richiedeva di unire due entità diverse con loghi diversi: da un lato il progetto europeo Bike2Work, dall’altro la piattaforma di tracking Love to Ride. Per limitare al minimo la confusione generata nel consumatore finale, Big Rocket ha creato un nuovo concept per la regione Romagna che unisse i colori e gli elementi grafici di entrambi. Su questa linea grafica sono stati sviluppati tutti gli strumenti comunicativi:
- Tre tipologie di presentazioni del progetto, destinate a enti pubblici, aziende e sponsor. Questa differenziazione ha permesso a Big Rocket di poter utilizzare un linguaggio differente per ogni pubblico al quale si sarebbe poi rivolto.
- Poster in formato A3 da distribuire nelle aziende per restare in costante contatto con il pubblico finale e chiarire i vantaggi provenienti dall’aderire a questa campagna di sensibilizzazione.
- Volantini in formato verticale da distribuire presso conferenze stampa ed eventi per comunicare in maniera più diretta con i destinatari finali: i lavoratori.

Social Media Management

Per garantire al progetto una copertura notevole Big Rocket ha incentrato la comunicazione di Bike2Work sui canali social: la pagina Facebook e il profilo Instagram. Il piano editoriale include infografiche create ad hoc che riportano i vantaggi dell’uso della bicicletta o i motivi per cui gli iscritti hanno scelto di partecipare. Sono stati creati anche dei post di ringraziamento con riferimento diretto ai comuni e agli sponsor che hanno aderito all’iniziativa. L’eccessivo utilizzo dei volantini è stato sostituito con le più proficue campagne sponsorizzate su Facebook, con le quali è stato possibile garantire, tramite la targetizzazione, la consegna dei post alle persone interessate all’argomento. Le campagne sponsorizzate di Facebook sono state principalmente focalizzate nell’acquisizione di nuovi fan della pagina, e successivamente all’iscrizione al progetto. Nello specifico il pubblico è stato differenziato in base al modello di smartphone utilizzato, in quanto l’app è scaricabile solo per possessori di iPhone o Android, con due link differenti rispetto al proprio store. Ulteriore divisione è stata fatta per chi non potesse o non volesse scaricare l’app sul telefono: per queste persone è stata studiata una campagna personalizzata che rimanda direttamente al sito dove è possibile iscriversi.

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Pesce Innamorato

Social Media Management

Big Rocket ha creato una campagna sponsorizzata per ogni video realizzato così da aumentare la visibilità e la conoscenza del brand. La campagna è stata indirizzata a tutte quelle persone della zona di Rimini e dintorni interessate a mangiare in buon ristorante di pesce. Un secondo gruppo di inserzione pubblicitarie è stato realizzato in lingua straniera (inglese e russo) per andare in contro ai turisti che si trovavano nella zona di Rimini.

Smart Videos

Big Rocket ha realizzato una serie di smart video in cui lo chef prepara alcune tra le più gustose e sfiziose ricette proposte del menù del locale. I video mostrano il processo di realizzazione dei piatti: la scelta del pesce più fresco, i vari procedimenti di pulitura del pesce e l’ impiattamento finale. Per completare i video è stata scelta della musica jazz che rispecchia l’atmosfera intima e raccolta del ristorante.

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Al Moccolo

Con Al Moccolo, Big Rocket ha accettato la sfida lanciata dalla nuova gestione Annese: riportare un ristorante storico ma dall’immagine stantia ai fasti del passato.

Menu

Per il ristorante di Rimini Al Moccolo Big Rocket ha costruito una brand identity omogenea ed armoniosa attorno ad un logo già esistente. I tre colori dell’insegna - il celeste, il giallo e il marrone – sono stati rispettivamente associati ai prodotti di punta del ristorante: pesce, pizza e piatti di carne. Con la sua forma quadrata, il menù principale esce dagli standard della ristorazione per avvicinarsi alle più recenti tendenze grafiche. Le pagine interne alternano le sezioni del menù a composizioni fotografiche dei piatti più rappresentativi del ristorante. La lista dei dolci e la carta dei vini seguono la stessa linea pulita del menù, ma in un formato verticale e pieghevole.

Corporate Identity

Lo stile grafico dei menù si riflette su tutti gli applicativi del ristorante: biglietti da visita e porta-conto, brochure promozionali, menù esterni a cavalletto e centrotavola. In particolare i centrotavola contengono un invito a partecipare alle campagne di engagement su Facebook e Instagram, creando un sistema di comunicazione integrata fra i prodotti grafici e i social media.

Website

Il sito internet di Al Moccolo è un piccolo gioiello che spicca per semplicità e fruibilità. Facilmente navigabile da computer e smartphone, risponde alle principali esigenze di un ristorante: sfogliare il menù e prenotare un tavolo attraverso una telefonata o la compilazione di un form. La grafica segue fedelmente la brand identity del locale.

Smart Videos

Quando un’attività necessita di un rilancio della propria immagine, nessuno strumento può eguagliare il video. Soggetto, musiche e immagini lavorano tutte nella medesima direzione. Quale immagine voleva comunicare il nuovo Al Moccolo? Innanzitutto la sua conduzione familiare e informale; in secondo luogo la magia che si verifica in cucina ogni volta che la qualità delle materie prime e la grazia compositiva vengono unite dalle sapienti mani dello chef e capofamiglia Carlo. Big Rocket ha quindi confezionato due prodotti video: da un lato un video di lancio che enfatizzasse i ruoli e la collaborazione fra i componenti della famiglia Annese, dall’altro un format di cinque episodi in cui vengono mostrate le realizzazioni di cinque piatti di punta del ristorante. L’impronta di questi smart video si allontana dalla consueta presentazione di una ricetta per avvicinarsi a uno spettacolo teatrale dove gli alimenti, fiamme e utensili danzano sotto le note di musica classica.

Social Media Management

I numerosi strumenti comunicativi realizzati per Al Moccolo si sono trasformati in potenti armi di marketing per accrescere la fama del brand. Il potenziale comunicativo dei video e delle foto scattate, assieme ad una sapiente targetizzazione del pubblico, hanno portato la pagina Facebook https://www.facebook.com/almoccolo a superare i 1300 fan in pochi mesi, conquistando nuovi fan e veri e propri clienti anche in Emilia.

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Fish Bar Darsena

La missione di Big Rocket con il ristorante di pesce Fish Bar Darsena era quella di innalzare il livello comunicativo ed adeguarlo alla qualità dei suoi piatti, ma anche al pregevole locale collocato su una terrazza con vista sulla Darsena di Rimini.

Menu

I punti di partenza attorno ai quali costruire l’identità di marca erano due: il logo del ristorante e gli interni del locale, eleganti e minimali. Il menù dunque presenta un layout pulito e semplice in cui dominano il bianco delle pagine e il nero dei testi, arricchiti da una punta di rosso in corrispondenza delle illustrazioni di ciascuna sezione. Illustrazioni disegnate da zero riprendendo il tratto del logo originale. La carta dei vini riprende lo stesso stile con un’inversione fra i colori dello sfondo e dei testi.

Smart Videos

I video promozionali per Fish Bar seguono il filone smart video introdotto da Big Rocket, declinati ovviamente allo spirito e agli obiettivi di Fish Bar: massimo spazio ai virtuosismi dello chef e alle spettacolari visuali dal terrazzo del ristorante, il tutto accompagnato da musiche e sonorità da aperitivo.

Corporate Identity

Una delle poche mancanze di Fish Bar è la sua entrata poco visibile. Per ovviare a questo limite Big Rocket ha sprigionato il potere visuale e persuasivo degli aperitivi di pesce, collocando un poster da esterno nei pressi dell’accesso del locale, così da informare ogni passante che si trovi a passeggiare tra gli affascinanti scorci della darsena di Rimini.

Social Media Management

Lo strumento che più ha giovato della gestione di Big Rocket è stato Facebook. In un ottimo compromesso di intenti fra il gestore e l’agenzia, la pagina fan sfrutta un piano editoriale che alterna foto dei piatti, video promozionali e offerte del ristorante. Un esempio è la campagna per promuovere l’aperitivo in terrazza, dove copy efficace, immagini suggestive e targetizzazione minuziosa hanno portato ad attirare numerosi fan e clienti agli aperitivi al tramonto.

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