Il multiaccount di Instagram e le gaffe dei social media manager

Social By - 10 febbraio 2016

Social media manager di tutto il mondo gioite: Instagram sta rilasciando una nuova feature di multiaccount che consente di giostrarsi in pochi semplici passaggi fra i vari profili di cui si è gestori. Fino ad oggi era necessaria una noiosa procedura di logout e login che prevedeva il re-inserimento di email e password. Con la nuova implementazione sarà sufficiente entrare nelle impostazioni del proprio profilo e selezionare l’account desiderato, in maniera del tutto simile alle pagine fan di Facebook.

Quando sarà disponibile

La nuova funzione è attualmente in fase di rilascio. Già nel mese di novembre alcuni fortunati utenti hanno usufruito di questa opzione in versione beta. Dai primi giorni di febbraio Instagram ha iniziato ad abilitare gradualmente tutti i profili alla multigestione. Ma attualmente solo la versione per iOS gode di questa funzione! Quindi se non siete utenti Apple o semplicemente il vostro profilo non è abilitato, dovrete aspettare qualche settimana.

Come si attiva il multiaccount di Instagram?

Volete verificare se siete tra i fortunati early-adopters? Seguite questi passaggi:

Ryder Matos, Paola Perego, Madonna e i loro social fail su Instagram

Facilità di utilizzo, facilità di errore

Semplificare il passaggio fra account facilita senz’altro la vita agli ossessionati di Instagram che dividono i propri scatti fra profili diversi in base alle tematiche delle foto. Ma soprattutto darà una mano a chi gestisce più account come professione. O forse sarà l’inizio di nuove esilaranti gaffe? Nell’ultimo anno abbiamo familiarizzato tutti con la figura del social media manager grazie a Gianni Morandi, che era stato additato di aver copiaincollato la didascalia fornita dal suo collaboratore senza rimuovere le indicazioni sull’orario di pubblicazione. La scorsa settimana è cascato nello stesso errore il calciatore delll’Udinese Ryder Matos e solo tre giorni dopo è stato il turno di Madonna, che ha postato una foto di Paola Barale scambiandola per… se stessa.

Cosa dovremo aspettarci da una procedura di cambio profilo così immediata? Mario Balotelli pubblicherà erroneamente un post destinato al profilo di Melissa Satta? La distrazione è in agguato.

Tag:, , ,

Ti è piaciuto questo articolo?

Condividilo sui social!
Fai sentire la tua voce!